Batteria
Data di nascita:2 luglio 1977
Nome:William Rocky Gray
Sposato con due figli
Colore di capelli:marroni
Band precedenti:Living Sacrifice
Intervista:
tama:nota casa Americana specializzata nella produzione di batterie acustiche,casse,tom e rullanti.
Tama:Quando hai iniziato a suonare la batteria a chi o che cosa ti sei ispirato?
Gray: ho suonato sempre. Mia madre mi raccontava che quando ero piccolo utilizzavo le pentole e le padelle per far ritmo. Anche i miei genitori sono nel campo della musica, mia madre Country e mio padre Rock classico. Black Sabbath,Lynard Skynard,ZZ Top erano gli autori che sentivo spesso…sono cresciuto con la musica. Probabilmente il primo che mi ha veramente motivato è stato Peter Criss,mi sono detto,questo mi piace,voglio fare come lui da grande
Tama: Cosa è stato il tuo primo lavoro professionale?
Gray: credo sia stato al Bar con una band Country,avevo 16 anni. Mia madre era la cantante-in effetti non sarei potuto entrare data la mia giovane età-ma lavoravo nella band e allora mi hanno fatto entrare. Cantavamo di tutto, da Hank Williams a Garth Brooks.
Tama:hai suonato con diverse band prima di apparire con dli Evanescence. Puoi raccontarci qualche esperienza importante?
Gray: la maggior parte dei gruppi con cui ho lavorato erano delle grage bands. Ho suonato in una band chiamata Chalice, che è stata in effetti la mia prima band. Ho lavorato con una band chiamata Six Shine con i quali ho fatto un demo per Jon Bon Jovi a New York. Eravamo in cerca di etichette nella speranza che ci notassero ma non è mai successo. Questa è stata l’ultima volta che ho suonato la batteria. Poi ho iniziato a suonare la chitarra per i Living Sacrifice e questo è stato l’ultimo lavoro prima di far parte degli Evanescence.
Tama:Hai mai frequentato una scuola di musica e se lo hai fatto puoi raccontarci qualcosa?
Gray:L’unica scuola che ho veramente frequentato sono state le lezioni che ho preso da bambino. Durò soltanto una settimana. Poi ho frequentato una band quando ero alle superiori e anche questo per una settimana. Erano i compiti che odiavo,mi piaceva suonare e non scrivere sul pentagramma.
Tama: puoi dirci come sei diventato batterista degli Evanescence?
Gray:Fui ingaggiato per comporre una canzone degli Evanescence . Credo fosse il 1998 per realizzare un Demo. L’ho fatto con una canzone e sono diventato amico di Ben. A quel tempo Ben era un grande fan dei Living Sacrifice, la band dove io suonavo in quel periodo. In effetti facevo una sorta di Scuola di batteria in Studio ma per divertimento. Provavo delle canzoni per Ben e lo vedevo spesso. Sarebbe venuto allo Show dei Living Sacrifice. Quando venne il momento per gli Evanescnece di iniziare il tour, sapeva che poteva chiamarmi e io sarei stato disponibile.
Tama:trovarono molte difficoltà gli Evanescence a farsi notare prima di firmare con una casa discografica, provenendo da un paesino quasi sconosciuto quale Little Rock?
Gray: sarebbe stato più difficile se si fossero fossilizzati a Little Rock, ma sono partiti per Memphis o Nashville. Stavano facendo delle registrazioni in Studio e un produttore li aiutò nella ricerca di una casa discografica.
Tama: quanto tempo hanno impiegato gli Evanescence per scrivere l’album “Fallen”?
Gray: Amico, ci sono delle canzoni in quell’album che hanno scritto 5 anni fa. La maggior parte delle canzoni contenute sono vecchie. Forse ci sono 4 o 5 canzoni nuove nell’Album!
Tama: che ne dici del successo che ha riscosso la band, sei sorpreso? Come pensi che il successo ti abbia cambiato la vita?
Gray: non mi ha cambiato molto, a perte il fatto che non sono mai a casa! Ma non costituisce una grande differenza per me .Questo tour, in effetti, ci ha aperto gli occhi e pensare che tutte le sere abbiamo circa 5000 persone che assistono ai nostri concerti!...si, in questo senso ci ha cambiato la vita! Ma sostanzialmente siamo le stesse persone di prima.
Tama: quando avete deciso di iniziare a lavorare sul prossimo albu,?
Gray:Quanto prima!Ben mi ha detto che ha delle nuove idee in proposito
Tama: cosa ti piace delle casse Tama?
Gray: i miei eroi,Lars Ulrich e Dave Lombardo,i miei vecchi compagni di scuola usano Tama. A Little Rock si dice che se tu usi le casse Tama significa che sei molto brevo.
Tama:cosa ti piace di più dei prodotti Tama?
Gray: in effetti mi piace tutto!la forma, la linea,il sound..tutto!
Tama: Qual è il ricordo più bello come batterista?
Gray: non so! Sono tantissimi e ogni volta che mi esibisco ce n’è uno nuovo. I concerti di questo tour, sono forse i più belli per me. Suonare la batteria è sempre stato il mio sogno…le luci, i suoni, le attrezzature..mi fanno impazzire dalla gioia!
Tama: quali sono i tuoi progetti per quest’anno?
Gray:continueremo i tour e continueremo a scrivere per il nuovo disco
Tama:vuoi aggiungere qualcos’altro prima di finire?
Gray:voglio ringraziare la casa produttrice Tama per tutto quello che ha fatto per me e fa per me…grazie ancora!
Let me stay
Where the wind will whisper to me
Where the rain drops
As they're falling tell a story