Enclave interviewIntervista rilanciata in autunno 1998, alcuni mesi prima del lancio del primo EPGabe: chi siete ragazzi, raccontateci della vostra vita,come vi siete incontrati?
Ben: gli Evanescence sono un gruppo formato da due persone,Amy Lee ed io, Ben Moody,. Io sono nato in Arkansas ed Amy in Florida. Molti anni fa Amy ed io eravamo ad un campeggio giovanile, durante una ricreazione io ero seduto in palestra e guardavo una partita di Basket, dall’altra parte del campo c’era un palco con un pianoforte. Ero seduto lì, annoiato a morte, quando improvvisamente sentii un pezzo di Meatloaf, “I would do anything for love” suonato al piano e cantato da una voce femminile. Lasciai la palestra e mi precipitai verso il palco, mi presentai alla ragazza. Poi mi cantò altre canzoni da lei composte…credevo di essere in paradiso! Una delle voci più belle che avevo mai sentito. Dopo il Summer Camp, rimasi in contatto con lei e cercai di convincerla a cantare e scrivere canzoni solo con me. Avevamo un progetto: scrivere e comporre tutto tra di noi e di condividerle con gli altri ringraziando Cristo per ilo dono che ci aveva fatto
Gabe: chi vi ha influenzato musicalmente e da un punto di vista lirico?
Ben: abbiamo una lunga lista di cantanti e compositori che ci hanno influenzato da Living Sacrifice, Type O Negative, Portishead,Counting Crows e Sarah McLachlan. Uno dei gruppi al quale ci siamo ispirati è la band dei Garbage. Cerchiamo di prendere un po’ da tutti. Che tu ci creda o no siamo influenzati moltissimo dalla musica degli anni ottanta. Da un punto di vista lirico, ci ispiriamo a poeti che amiamo. Quello che scriviamo si ispira a piccoli racconti, a libri letti e fatti di vita vissuti.
Gabe: come ti senti ad essere un musicista cristiano, in considerazione del fatto che la musica cristiana non ha dei talenti musicali?
Ben: non è stata una scelta voluta la nostra. Noi siamo musicisti che scriviamo tutto cio’ che influenza la nostra vita. Il nostro rapporto con Cristo è un aspetto molto importante della nostra vita e naturalmente siamo influenzati da tutto questo. Non abbiamo deciso di essere musicisti cristiani…è stato un caso!
Gabe: per quanto riguarda il contributo della musica cristiana dell’Arkansas, sono stati dei gruppi dark come Living Sacrifice, Mindrage e Eso Charis, nei quali voi naturalmente vi identificate, ma lontano dal metal. Come siete entrati nella musica gotica?
Ben: strano che tu mi chieda questo. I gruppi di cui parlo li abbiamo conosciuti personalmente. Molta della nostra musica affonda le sue radici nella corrente Metal. La maggior parte delle mie musiche dove viene glorificato Dio si ispira a Living Sacrifice. Li ho sempre amati. In questo periodo vado al college di Bibbia con il basso dei Living Sacrifice. Non direi che siamo molto distanti dai metal, cerchiamo di prendere quello che ci interessa dalle diverse correnti musicali. Abbiamo mescolato il meglio della musica Pop, dark, melodico, metal e abbiamo creato uno stile che domina tutti gli altri: lo stile degli evanescence.

Non c’è niente di piu’ irritante che accendere la radio dopo essere stato ferito o tradito e sentire stupide canzoni pop. Quando sei triste vuoi sentire qualcuno che ti capisca e naturalmente non ascolti la musica cristiana. Vogliamo dire che la tua salvezza non è tenendo lontana la gente dalll’essere ferita o da non sentire piu’ dolore, ma dal “ non sentirsi sola”. Dio ti ha fatto come sei per una ragione precisa. Ci sono persone che pensano, sentono e sognano come te e sono convinte che Cristo non le abbandonerà. Ecco perché penso che siamo nella categoria della musica gotica. Comunichiamo emozioni e troviamo che abbracciare “ le emozioni dark” sia un modo come avvicinarli ad un passo della felicità.non sarai mai in grado di amare altre persone se non condividi l’amore di Cristo con gli altri, finchè non guardi dentro di te attraverso gli occhi di Cristo ed accetti te stesso così come lui accetta te.
Gabe: quando verrà fuori l’album e chi sarà l’etichetta?
Ben: non sono ancora in grado di dirti chi è l’etichetta del nuovo album, ma posso dirti che l’album verrà realizzato attraverso la ABC Productions e prodotto da Michael Tate (dei Talk) e Chad Chapen. Il nostro obbiettivo è di uscire con l’album la prossima estate.
Gabe: ho sentito che avete preso altre persone nella band. Chi sono e che e che modifiche portano al sound del gruppo?
Ben: in effetti abbiamo perso alcune persone. Amy ed io abbiamo speso ore ed ore cercando di mettere su una band per consentirci di suonare nei concerti, ma è stato impossibile. Abbiamo quindi deciso di smettere di cercare e di rimanere soltanto in due (io ed Amy) e riprovare dopo la firma con la casa discografica.
Gabe che gruppi ascoltate adesso, Cristiani e secolari?
Ben: ascoltiamo tutta roba vecchia. Sarah McLachlan, Sacrifice, Mindrage, Portished, Type O Negative, molta musica classica e musica dei Garbage. A me personalmente piacciono molto i Savane garden, i Tonic ed i Tool.
Gabe: sono le due di notte. Vedo che hai fame, cosa mangerai?
Amy: pane con miele e cioccolato caldo
Ben: cereali. Mi piacciono i cereali e non caffeina
Gabe: come vedete il futuro della band? Come pensate che il sound possa evolversi?
Ben: faremo il primo CD con una delle maggiori case discografiche, pagheremo ilo nostro pedaggio prima di poter fare quello che vogliamo. Questo primo album dovrà essere strutturato con più attenzione. Ci vediamo ancora presenti nelle radio, ma siamo sempre in cerca di nuove soluzioni per far “capire” la musica piuttosto che farla ascoltare. Con il tempo naturalmente la nostra musica si evolve e non sono in grado di prevedere, ora, come e in che modo, ma certamente posso dirti che cercheremo sempre di essere sinceri e di dare emozioni in tutte le canzoni che noi scriveremo.
Gabe: ok una domanda standard. Se dovessi invitare 4 persone (vive o morte) a cena con te, chi inviteresti?
Amy: Janis Joplin, Ben Moody, Bjork e Beth Gibbens
Ben: The Mendoza’s, Amy Lee, Jimi Hendix, Weird Al Yankovich
Gabe: hai un sito web?
Ben: sono abbastanza bravo al computer ma sfortunatamente non ho avuto tempo sufficiente da dedicare per la realizzazione di un sito internet.
Let me stay
Where the wind will whisper to me
Where the rain drops
As they're falling tell a story