I nostri pareri sulle canzoni di Evanescence, (leak a parte)

« Older   Newer »
  Share  
Lexus Phasm
view post Posted on 12/11/2011, 14:21




CITAZIONE (AmyDenTurunen @ 12/11/2011, 09:49) 
CITAZIONE (CelticLietus @ 12/11/2011, 09:19) 
per quanto riguarda "on the songs" avrei da ridire su una cosa: troppo brevi come filmati, roba di manco 30 secondi e poi non parla di tutte le canzoni... :(

L'intero dvd è una totale delusione,3/4 del dvd sono di intervista

E io che mi immaginavo un nuovo ABH :(
 
Top
enricofox
view post Posted on 12/11/2011, 14:22




CITAZIONE (Lexus Phasm @ 12/11/2011, 14:21) 
CITAZIONE (AmyDenTurunen @ 12/11/2011, 09:49) 
L'intero dvd è una totale delusione,3/4 del dvd sono di intervista

E io che mi immaginavo un nuovo ABH :(

Quello potrebbe arrivare nel corso del tour, speriamo :rolleyes:
 
Top
Lexus Phasm
view post Posted on 12/11/2011, 14:24




CITAZIONE (enricofox @ 12/11/2011, 14:22) 
CITAZIONE (Lexus Phasm @ 12/11/2011, 14:21) 
E io che mi immaginavo un nuovo ABH :(

Quello potrebbe arrivare nel corso del tour, speriamo :rolleyes:

Con un'altra bella distruzione del camerino di Roma :asd:
 
Top
vale0165
view post Posted on 18/11/2011, 16:57




Semplicemente il migliore album degli Evanescence. :wub:

Finalmente hanno iniziato a trascinarsi dietro un pò di catene di metallo....era l'ora! :D

La chiese sono dei bei posti per raccogliersi e meditare, ma dopo un po annoiano, :sick:
e gli obitori sono troppo freddi e tristi....... :cry:
meglio un buon ectoplasma con una Strato con un buon Floyd Rose..... :woot:

.....non sopportavo vedere questi piacevoli spiriti vagare nel buio della notte senza emettere nessun suono metallico........ adesso il mondo è tornato quasi normale...

Il rock è morto, viva il rock! :rock:


..............dimenticavo:

comprate quello che ascoltate.
Scaricare serve solo per capire se l'album è una ciofeca, ma poi se piace va acquistato.
 
Top
-Lost in your lie-
view post Posted on 9/9/2013, 13:20




Evanescence tutto sommato è un bell'album e mi stupisco della poca considerazione che ha avuto nel mondo della musica..
Apre una nuova Era degli Evanescence, tutte diverse tra loro. E' dannatamente positivo! Mentre Fallen era il periodo dell'oscurità e del dolore, The Open Door era quello della speranza, Evanescence è quello della rinascita.

'Evanescence' mi ha assolutamente stupito perchè mi aspettavo un album decisamente diverso, stando a come lo descriveva agli inizi..

1.What You Whant è la canzone che mi piace meno dell'album, anzi..la detesto e la salto sempre. E' una delle canzoni più commerciali della band, non mi piace proprio come inizio..avrei preferito se avessero messo New Way To Bleed (una delle migliori dell'album-deluxe) o Disappear..
Voto:5

2.Made Of Stone mi piace tanto. Ha un ritornello orecchiabile e l'avrei vista bene come singolo, peccato. Ha quel sound dark e oscuro che richiama ai vecchi tempi. Non mi piace invece in versione live perchè sembra che Amy sforzi troppo la voce. Ma nell'insieme è un'ottima canzone.
Voto: 6.5

3.The Change è una delle perle dell'album. Con quel fare lento e coinvolgente, ascoltandola ti porta in un altro mondo. Ha un bel ritornello e un bel testo ed è perfetta anche live.
Voto: 7.5

4.My Heart Is Broken. E' anche questa una delle perle dell'album. Leggendo il titolo, la prima volta ho pensato a qualcosa di assolutamente commerciale e senza senso, poi ho capito che non bisogna soffermarsi troppo sul titolo e che non bisogna farsi condizionare da lui. L'inizio al piano è sublime, poi quando partono anche gli altri strumenti è la perfezione. La canzone ha una storia dietro, parla delle vittime del traffico sessuale. E' una canzone coinvolgente e il ritornello ti rimane impresso subito. Ha un sound dark e come canzone mi riporta molto agli anni passati.
Voto:8.5

5.The Other Side non mi è mai piaciuta e tendo a saltarla sempre. Sarà per quella batteria all'inizio che mi fa pensare a What You Want. Ma la chitarra mi piace assai in questa canzone e quindi il voto lo alzo un po' solo per quello.
Voto: 6

6.Erase This è una canzone fantastica. L'intro al piano è assolutamente magico e la voce di Amy si sposa con gli altri strumenti. Ha quella melodia drammatica che la rende una delle più belle canzoni dell'album. Bello il testo, bello il ritornello e belle le melodie. Erase This è una grande canzone.
Voto:7

7.Lost In Paradise è la più bella della versione standard. Non poteva non mancare una ballad! E' l'unica nell'album ma è la migliore. Questa canzone, secondo le mie interpretazioni, parla di una persona che sta soffrendo ma che è convinta che questo dolore non esiste e quindi crede di essere forte. Ha una bellissima melodia e Amy ha dimostrato di essere ancora autrice di canzoni che sovrasterebbero quelle robacce pop che ci sono in giro. Autrice di canzoni che ti fanno piangere; onestamente, la prima volta che l'ho sentita ho pianto. E' una grandissima canzone adatta al grande talento di Amy
Voto: 9.5

8.Sick è una bomba! L'intro con la chitarra è assolutamente sublime e nel complesso è una canzone riuscita al 100% . Ha un ritornello eccellente e quel Sick of it all, sick of it all ti rimane impresso nella mente. In questa canzone si sente molto l'influenza di Terry nella musicalità.
Voto:8

9.End Of The Dream mi riporta tantissimo ai vecchi Ev...sarà quella chitarra all'inizio. Il piano che và al passo con la voce di Amy è perfetto. La canzone ha un testo fantastico che da alla canzone tanta drammaticità.
Voto:7.6

10.Oceans è assolutamente una delle migliori! Ascoltandola attraverso veramente gli Oceani delle mente . Non so come descriverla ma è sempre stata una delle mie preferite, e da questa canzone mi sarei aspettata un video, peccato.
Voto:9

11. Never Go Back. Leggendo il testo mi sarei aspettata una ballad. Ma vedendo il testo accorpato ad una musicalità hard rock mi sono molto stupita. Adoro gli archi in questa canzone e non so per quale motivo mi ricorda vagamente la mia cara My Last Breath ...sarà per la sua drammaticità forse?
Voto: 8.5

12. Swimming Home è l'evoluzione degli Evanescence. Una canzone del genere ascoltarla dopo NGB è proprio una cosa strana. Ma non potevo chiedere di meglio per concludere l'album. La canzone sembra quasi una ninna nanna, è molto dolce e quel sound elettronico non mi ha stupito per nulla. Sapevo che Amy voleva inserire qualcosa di elettronico nell'album e quindi ho aspettato ardemente questa canzone.
E' triste, è un addio, ma (come dice Amy in un'intervista) ha un senso di pace, quindi è l’accettazione e la pacifica sensazione simile alla quiete dopo la tempesta. .
Voto:9

Deluxe version:

13. New Way To Bleed è la mia canzone preferita :wub: . Si sente che è stata scritta SOLO da Terry ed Amy, perchè mi ricorda tanto le song di TOD. E' la tipica canzone che ascolto quando sono arrabbiata perchè il testo è uno sfogo come quasi a dire Tieni ho scritto una canzone su di te, ora ascoltatela e senti cosa penso di te.
Mi dispiace molto che non l'abbiano eseguita live nemmeno una volta..
Voto:10

14.Say You Will è una canzone fantastica; quelle chitarre all'inizio si sposano alla perfezione con il piano. La amo, soprattutto il ritornello, è molto dinamica e mette tanta energia.
Voto: 8

15.Disappear è la mia seconda canzone preferita. Live rende ancora di più e l'avrei voluta vedere assieme a NWTB nella versione standard sostituendo due canzoni che non mi piacciono per nulla (WYW e TOS). L'inizio è fantastico e il piano è sublime. Bel ritornello, bel sound, è perfetta. Aspettavo una canzone così.
Voto:9

16.Secret Door è una delle canzoni che ho atteso di più. Mi ha sempre ispirato il titolo e sapendo che Amy suonava l'arpa ero davvero curiosa di sentirla. Qui si sente come Amy è maturata sia musicalmente che vocalmente. Come dice Amy è una canzone che parla dell'amore dentro un sogno e dell'idea che la realtà è quella che scegli tu. Promossa a ottimi voti
Voto: 9


Voto all'album: 8

E' un ottimo album nel complesso, a parte qualche canzone che proprio non sopporto. Ovviamente per me non è ai livelli di TOD o addirittura di Fallen, ma si sono dimostrati in grado di creare un album più che soddisfacente, dopo cinque anni e con una formazione totalmente cambiata (a parte Amy e Terry) e con molti che vociferavano di uno scioglimento della band, non smentito da Amy stessa, la quale ha ammesso che ha trascorso un brutto periodo in cui voleva veramente sciogliere gli Ev.

Quindi, ora aspetto un quarto album ^_^
 
Top
crucifiction
view post Posted on 9/9/2013, 20:23




la mia recensione l'ho fatta tempo fa...e riprendo il mio pensiero....


what you want....singolo....tutti la conoscono...una buonissima canzone...potente...ti prende....è fatta abbastanza bene....un riffing di chitarre potente come giustamente accompagna il resto dell'album....uno stile gotico ma molto piu rock del solito....meno pieno di difficili architetture musicali atmosferiche e orchestrali..........abbastanza epica nel suo incedere e molto lineare....come in tutto l'album regna una perfetta tecnica canora di amy che riesce a rendere bene i vari sentimenti ed anime di quest'album....anche se in questa canzone cambia leggermente tecnica rispetto al solito tendendo a essere piu regolare e meno irregolare nel cantato rispetto al passato.....passiamo a

made of stone...la adoro.....si sente tutto il vecchio sound evanescente....una canzone buia e oscura come quelle dei tempi di fallen pero parecchio complessa nella sua linearita....qui riconosco tutto lo stile dei primi e veri evanescence....fottutamente gotica ed epica.....come da sempre nel loro stile....le chitarre si incrociano con i bassi creando complesse atmosfere assieme alle variazioni di amy....splendida nei vari acuti......un vero gioiello.....canzone che gia dalle prime note riffate...pesanti e grevi che ti possono ricordare un perfetto mix fallen-tod- ti fa capire che razza di grande canzone sia...amy inizialmente bassa con un quasi sussurrato incita alla crescita progressiva del sound che si sviluppa con stupendi cori in sottofondo...estremamente epica.....e gothic metal.....una canzone che qualcuno per potenza potrebbe paragonare al crossover korniano...piu elegante pero.....bellissimo il pianoforte ad addolcire linee dure e pesanti....veniamo a

the change.....inizio dolce......quasi in stile snow white queen....effettivamente è una canzone molto diversa dal solito evanescence stile.....piu alternative.....molto vicina agli ambienti alternative rock e metal.....mi ricorda un sound a meta via tra alterbridge e nine inch nails.....con la prevalenza dei primi.....diciamo che come al solito non manca la classe nella costruzione....bellissime le parti vocali.....con vocalizzi...ohohoh....una canzone che comunque sa prenderti anche se abbastanza diversa dal marchio di fabbrica evane non ti fa pentire del suo sound leggermente alternative rock quasi grunge......uno stile a tratti nirvaniano...puo ricordare all that i'm living for...abbastanza bella......plausibile singolo....poi arriviamo a una delle mie preferite...dove la classe gotica evanescente domina come una volta...canzone che adoro....

my heart is broken....riflette benissimo i miei attuali sentimenti...triste malinconica piena di classe....anche se semplice ed estremamente melodica ed orecchiabile ha una classe ed un eleganza impareggiabile.....meravigliosi gli incroci di chitarra con un riffing statico pero monolitico(in tutto l'album si sente la gran mano del mitico terry balsamo meraviglioso chitarrista)i fade out tra chitarra piano e voce sono da sempre una grande caratteristica evanescente.....a tratti qualcuno potrebbe venirgli in mente di definirla una canzone commerciale.....vicina allo stile quasi emo...ma io dico la verita secondo me porta molto avanti la tradizione di una volta del vecchio gothic.....prendendo molto da uno stile vicino a canzoni come lithium e nemo....orecchiabile melodica ma non per questo brutta.....non ha bisogno di particolare tecnica come canzone ma il goticismo è fatto di atmosfere...magia....e su questo i vecchi evane erano imbattibili....pero mi stupisce come nonostante tutto in questi nuovi evane ci siano ancora certe caratteristiche...una canzone classicamente gotica come io da sempre adoro.....non avrebbe sfigurato in fallen e in tod.....profondissima come senso...per nulla cliche....quanto l'amore puo essere bastardo e deletereo...ed a volte bisogna liberarsi sia di lui che delle persone che ti provocano questo disagio...sicuramente è incentrato sul cambiamento quest'album............diciamo che essendo molto melodica alla lunga puo stancare ma la classe a questa canzone non manca....

the other side una canzone che parte sulla falsa riga di weight of the world in modo piu tenue....belli i riffing anche se come molto tradizione in quest'album si sconfina in un mix di crossover e alternative metal......irregolare il cantato di amy come pero da sempre sua grande tradizione.....belle le variazioni....pesanti i bassi....rabbiosa e quasi sarcastica......nell'animo l'album è tutto gotico...con piu o meno varianti...epico nei bassi e nella potenza anche se poco sontuoso e molto essenziale ma sicuramente massiccio nel suo metallico incedere...questa canzone è dominata dal metal con qualche ammorbidimento di piano.......canzone dura.....interessante sicuramente anche se non esageratamente appassionante ma ben fatta....ottimo il finale di pianoforte......intensa la voce di amy.....in tutto l'album interpretazione perfetta....lei non si smentisce mai....unica......anche se pure lei si era persa...e come qualcun'altra che si è persa ora spero che come lei si è ritrovata e spero si ritrovi pure lei....meraviglioso il finale....poi

erase this......stranissima....indubbiamente molto out of evanescence style.....bello l'incrocio elettronica pianoforte e chitarre....mi ricorda i paradise lost dei tempi di host one second e believe in nothing...elettronica sperimentazione e sound alternativo e gothic rock....le parti di pianoforte danno sempre quel tono di eleganza a un rock metal potente anche se molto alternativo americano.....una canzone che è un collage di emozioni.......questa canzone spiega la necessita di voltare pagina nella vita e di cancellare il dolore infatti anche se sofferente e disperata segna una rinascita una danzereccita nel voler voltare pagina....bellissime le sequenze di amy e finalmente parti orchestrali ad abbellire le melodie......a tratti un po scontatelle in tutto l'album è l'unico forse neo pero la melodicita degli evane rispetto a un sound duro e alle loro atmosfere è sempre stata una peculiarita per cui non lo ritengo un difetto.....finale molto paradise lost periodo tamarro....poi

lost in paradise...beh che dire...un classico....mi ricorda molto la grande lonely degli after forever soprattutto nell'inizio ed ho gia detto tutto....immensa intensissima come tutte le ballad degli evane......puo anche essere accostata a the last song i'm wasting on you molto potenziata.....triste ed intensa.....veramente tanto gotica.....puo anche ricordare lo stile dei primi theatre of tragedy....bellissime orchestrazioni intense e piene di pathos.....la vera classe si riconosce e qua risento i miei vecchi evane...;)...stile your star addirittura migliorato....penso le parole e commenti tecnici qui siano inutili....da sentire....da applausi e lacrime a scena aperta......un autentico capolavoro...se avessi dovuto consigliare canzoni per il loro album piu o meno gliele avrei consigliate tutte cosi con quest'impatto e classe....


sick....micidiale.....oscura buia...angustiante....effettivamente ti da il senso dell'insano e del pieno di ansia e ossessivita(mi ci riconosco)..forse per qualcuno un cliche del genere....non per me....la partenza effetivamente puo ricordare murder dei wt o weight of the world.....una canzone quasi crossover ma sono molto belle le successioni potente calmo.....e cosi via...questo dona molta intensita.....anche se difetta un po di staticita....pero la potenza granitica delle chitarre e la solita oscura bellezza evanescente ti avvolge anche se con una variante piu alternativa rispetto a come siamo abituati.....solito giochino poi di amy con il microfono che dai tempi di going under è uno dei marchi di fabbrica immancabili....un po il sound di sick puo ricordare quello delle canzoni di karmacode dei lc....poi


end of the dream...canzone che adoro veramente tanto....ed io avevo in mente per loro un album con canzoni piu o meno tutte cosi...buie....intense....ben orchestrate e piene di atmosfere intensita e diafanita del cantato....piena di significato..amy comunque fa veramente la differenza...ma anche loro non sono da meno.....una canzone che ti fa quasi volare per la leggerezza del cantato contrapposta alla pesantezza del sound....ti sembra di volare tra delle bombe....intensissima...anche lei mix di gothic ed alternative...con parti di chitarra power strings classiche del gothic e del death...e parti di batteria alla never enough degli epica...lenta ma potente....monolitica poetica potente.....emozionante......anche se io avrei messo molti inserti orchestrali siamo vicini a un sound quasi nightwishiano....poi


oceans....con quest'inizio che sembra the pain dei lacuna coil......inizialmente non mi convince...sopratutto l'inizio perche mi ricorda il periodo elettronico dei paradise lost e dei the gathering.....con canzoni come control....quasi nu metal elettroniche e rollercoaster.....salvo pero poi progressivamente crescere sempre piu e diventare un bel gioiello...canzone complessa con incroci di riffing tra le chitarre e questa distorta elettronica di sottofondo stile where will you go la rende totalmente particolare...bella nella sua stranezza.....non molto varia nel vero....pero come al solito l'intensita non manca...qui le chitarre dominano per varieta di note toccate.....meravigliose le voci in sottofondo...pulite e lontane......un sound molto sofisticato....qui o si è degli intenditori e non la capisci come canzone....non per tutti...molto elitaria...mi piace tanto il finale orchestrato alla tarja turunen.....poi


never go back.......beh,,,bestiale...una delle mie preferite nonche migliori dell'album...estremamente roboante metal e rabbiosa.....solito vecchio stile evanescente un po come in tourniquet....tormentata...volante come canzone...qui andiamo nel gothic metal con varianti chitarristiche crossover ma la monoliticita da il senso di un terremoto in arrivo e poi amy con quella voce e eterea e leggera un onda che cresce per arrivare e travolgere tutto quando fa l'assolo....per non lasciare niente...ti entra nel cuore....io amo tantissimo il ritornello....meraviglioso...immenso da applausi....la mia emozione e il mio 10 c'è tutto....poi quel pianoforte ti lascia di stucco......i danni...quando la calma arriva a tornare e la disperazione per chi non c'è piu,.....l'arco in una canzone cosi a conferire maggiore drammaticita non puo mancare...devastante......puo essere accomunata alle canzoni piu lineari degli epica...roba non da tutti....alla faccia della band commerciale......quasi a stento tengo le lacrime tanto è grande....poi


swimming home....con quell'inizio calmo e rassicurante pieno stile the gathering....in canzoni alla morphia's waltz oppure herbal movement......come essere in un paradiso terrestre...l'elettronica conferisce con la voce di amy un senso unico di calma e pace....tecnicamente è una canzone semplice ma come si dice sempre il gothic è il genere dell'anima e delle atmosfere...qua ti riporta quasi ai tempi di una understanding versione sound asleep....steso su un campo a guardare le calme nuvole in cielo...questa l'impressione....calma totale....perche dopo il dolore dev'esserci la pace e la tranquillita...come al solito tutto l'album è costellato di dolore tristezza malinconia....cambiamento...perche la vita è cosi........anche chi ami di piu lo potresti perdere e non sai darti la spiegazione del perche;(....semplicemente è la vita ed arriva il momento di abbandonare il passato...le persone che hai amato....cio che piu hai amato....quest'album è una grande lezione di vita prima di tutto....come sempre.....intensa swimming home.....ma....c'è la deluxe edition....un continuo...


new way to bleed....mitica....chi non ha questa versione non sa cosa si perde e che grande canzone piena di stile e pathos.....ti ricorda i buoni wt.....tormento linearita con la bellezza tutta evanescente di una dignitosa sofferenza,,,,infatti new way to bleed....perche non c'è un solo modo di stare male...veramente tanto gotica...la annoverei tra i capolavori del gothic di sempre assieme a canzoni come cloud nine haunted whisper....pero con caratteristiche di delirio alla imaginary.....incredibile l'arpa....una canzone che ti mette i brividi per sontuosita eleganza intensita....oscurita....avvolgente....un sound che ti ammalia nella sua semplicita.....passionale e calda....questa canzone ma anche drammatica.....incredibile.....meritava di essere una a side...


say you will....ahhhhhh la piu brutta e tamarra canzone degli evane di sempre...un rock minchione e cazzone che non centra niente con quel che han sempre fatto...quelle canzoni spazzatura che puo mettere tranquillamente con robe come closer dei lc e bye bye beautiful dei nw....e without you dei watf e parecchie canzoni di shallow life.......ha quel classico taglio commerciale da canzoni pop punk che proprio non li riguarda...qua neanche amy li salva....unica pecca dell'album,.....per quanto gradevole all'ascolto diciamocela tutta una porcata......se fossero stati una semplice rock band agli inizi si urlava al miracolo pero essendo loro....:(...vabbe errare humanum est....in tutta la loro grande carriera una canzone della minchia ci sta....anche perche non è delle piu orride ed in tanti hanno sbagliato...pero ormai canzoni cosi infestano da anni il nostro genere.........ne sono la rovina.....una o due ogni tanto ci stanno pero c'è chi ha fatto album cosi....decisamente disgustosa...


disappear......stupenda.....veramente magnifica.....ricorda vagamente surrender modernizzata con le tecniche del giorno d'oggi.....intenso il cantato di amy qui di nuovo impeccabile....potente tecnica e con il suo cantato irregolare.....belle le sovrapposizioni chitarra e piano....molto atmosferica....puo sembrare anche un po una versione piu rock di alcune prime composizioni dei nw come a return to the sea con ritmi accelerati e prevalenza di un bel rock style gotico.......dolente e intenso....pero allo stesso tempo danzereccio ed intenso...quindi anche gli evane han dato la loro benedizione al gothic mescolato ad elementi eletrronici moderni e danzerecci dopo nw lc e wt.....puo ricordare anche se piu semplice a a demon's fate....poi


secret door....beh una chiusura di immensa classe.....mi viene in mente calling grace di tarja....piena di classe e grazia...estremamente classica ma ci vuole anche questo pezzo di anima evanescente....troppo commovente l'avanzare di voce..cori....archi e arpa....dolcezza...grazia...tranquillita e malinconia.....degna per atmosfere di una certa forever yours....meno triste ma non meno malinconica e sognante...qui il romanticismo e la sentimentalita ti fanno volare...perche la vita non è fatta solo di materia e sentimenti negativi ma anche di poesia...oltre che di gloria e successo...esiste anche la magia dell'essere......intensissima.......gli archi dominano nel ritornello e conferiscono una bellezza attribuibile solo a una ballad appartenente al miglior gothic di classe....al pari degli anni 2000 e al pari di solitary ground o di feint.....

voto:10....nonostante delle piccole pecche...hanno difeso il nome lo stile la grandezza del gothic e degli evanescence...a loro modo....in modo alternativo e diverso dal solito ma hanno smentito le critiche di tutti...al di la del successo commmerciale....un album immenso che li consacrera come una delle migliori gothic band di sempre...quest'album è la dimostrazione che ognuno di noi è diverso ed ha un mondo dentro....nessuno è perfetto....infatti ha piccole imperfezioni...cose che potevano essere migliorate....ma calcolate....questa non è la band originale.....lungi da me aspettarmi un album del genere......che è un vero capolavoro sebbene con le sue imperfezioni...tuttavia va vicinissimo al concetto di terzo album che avevo io per loro.....quanto a potenza ed emozioni ci siamo.....anche come goticita tengono molto anche se con meno fronzoli e pomposita di quante gliene avrei fatte fare io....è un album strano....non credo tutti lo ameranno è molto metal ed è la direzione che pure io gli avrei fatto prendere sebbene tenendo piu gli elementi orchestrali difficili ed intensi di tod pero è un vero gioiello....una pietra miliare....non era proprio diversissimo il mio possibile terzo album per loro sono stati bravissimi e quest'album merita tutto il nome omonimo degli evanescence anche perche io non credevo soprattutto in troy e will e invece se la sono cavata egregiamente anche se mettendo uno stile un po meno metal e piu hard rock nell'interpretazione pero non ha sofferto di qualita il sound....complimenti a amy perche è un genio ed è un peccato che rinunci a questa band......pero ognuno nella vita deve fare quel che vuole......la sua voce è la risposta alla bravura di una carly smithson che puo essere la sua erede ma lei è e rimane immensa nella bellezza nella personalita nel genio nell'estro...ha avuto un paio di anni dove mi ha deluso davvero tanto e non pensavo sarebbe tornata piu lei...ma alla fine la mia sorellona ha vinto sul suo lato impostrice:).....grande....la classe e il talento non sono acqua...come lei spero di recuperare la mia migliore amica...poiche come dico non ti fidare delle sagittarie che cantano e han gli occhi verdi:)......speriamo bene perche per questa cosa sono molto triste e questo fa da contraltare per la grande gioia di un capolavoro che pero dentro di me intensifica il suo potere.....pero bisogna anche saper cambiare e staccare con il passato......se dovra essere un addio almeno come con gli evane sia in grande stile e non in malo modo....spero non sia la loro fine ma bisogna essere realitstici...amy ha 30anni...e vuole un figlio...e quando lo avra smettera......non succedera tra tanto anche perche è sposata da anni e per un americana lei è gia vecchissima per avere il primo figlio nella loro cultura gia a 25 dovresti avercelo gia.....uno....comunque bravi tutti bel lavoro....ha qualche difetto quest'album ma siamo oggettivi...nemmeno noi gotici siam capaci di essere perfetti perche la perfezione non è di questo mondo anche se noi proviamo tanto ad avvicinarci e qui di impegno ce n'è tanto...album grandioso anche se molto alternativo....pero se ci lamentiamo di un album cosi che nonostante la spartanita di elementi classicamente gothic non ci fa mancare la classe epica anche se in modo piu terra terra.....se avesse racchiuso tutta la classe orchestrale e la complessita del vecchio gothic metal di alcuni anni fa a matrice sinfonica europea sarebbero stati veramente super perfetti...troppo perfetti:D.......poi una nota particolare a terry che ha reso ancor piu grandi gli evane......amy è un genio ma credo sia la loro sinergia a tenere in piedi gli evane e nonostante un certo cambiamento si è mantenuta una certa anima gotica ed evanescente.....la sua chitarra di granito ha dato maggiore forza al sound.....fin dai tempi di tod dissi che lui era il chitarrista giusto e si vede che io e lui siam dello stesso segno.....spero non litighi mai con amy:D...sarebbero cazzi....noi assorbiamo ma poi esplodiamo....

difetti:mah....le uniche cose che mi vien da dire è la produzione un pochino sottotono su stereo che devi alzare abbastanza per sentire i bassi perche senno le canzoni sembrano mosce ma la colpa è del mixaggio nel volume....che da poco rilievo ai bassi che sono potentissimi e costruiscono tutta l'impalcatura del sound....la complessita esagerata del packaging della versione deluxe che è da1.....perche non riesci a tirar fuori l'album è tutto incastrato dentro a forza....e rischi di fare danni......fatto male.......copertina un po in stile nin......non brutta ma un po spoglia...per l'album capolavoro degli evane ti aspetteresti qualcosa di piu ricco...come immagini...pero penso rifletta l'aleatorieta delle emozioni....





scusate se mi auto riprendo dal passato...ma lo penso ancora oggi....io credo sia un album da 10....l'unica cosa in cui difetta è un po l'atmosfericita e il sentimento...ma è elaborato veramente bene per me...
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 20:49
Avatar

Straight Edge means that i'm drug free,alcohol free,smoke free, and better than you! -CM Punk-

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Lecce

Status:


gG5CoJZl





Allora... premesso che io di musica in termini tecnici non dico di non capirne nulla, ma sicuramente ne capisco molto poco, mi limiterò a dare dei giudizi personali, per quanto posso... perdonatemi per questo :(

Detto ciò, io considero il "self-titled" come il migliore fra gli album degli ev... le canzoni sono tutte bellissime e trasmettono (ad eccezione forse di lost in paradise) tantissima potenza... cosa che in Fallen e TOD non succede...

non per nulla, i primi due album credo siano irraggiungibili sotto certi punti di vista,come ad esempio l'atmosfera magica e cupa allo stesso tempo che Amy sapeva dare a tempi, e sono e rimarranno degli album meravigliosi...

qui invece, come spesso lei e gli altri membri hanno dichiarato, c'è stata voglia di rinnovarsi, ci sono stati periodi di esperimenti con l'elettronica ed era lecito aspettarsi risultati così...

però... non so spiegarmelo, a volte mi sento persino in colpa a doverlo dire, visto che pare io vada controcorrente rispetto agli altri fan , ma secondo me Evanescence è davvero il miglior album di Amy & co.

non c'è una canzone in cui il ritmo si abbassi, è un album davvero coinvolgente. Persino Lost In Paradise, che comincia con Amy che suona il piano poi finisce per diventare più aggressiva... Swimming Home è, nonostante sia una melodia, accompagnata dal sottofondo degli strumenti elettronici. Si può dire, nonostante sia un bonus track, che solo Secret Door può essere considerata come una "canzone tranquilla", almeno rispetto alle altre...

in Fallen e TOD c'erano canzoni come My Immortal,Hello,Good Enough e The Last Song I'm Wasting On You, che sono altrettanto fantastiche, ma che... non riesco sempre ad ascoltare allo stesso modo. Devo, in pratica, trovarmi nello stato d'animo adatto per farlo :P poi è chiaro che per qualcun altro non è così, ma personalmente è proprio questo fattore che mi fa preferire Evanescence a Fallen e TOD.




Riguardo alle canzoni prese una per una... rischio di essere ripetitivo, sono una vera e propria goduria per le orecchie... le uniche che non ho, ancora oggi, "capito" sono Erase This e Swimming Home... entrambe per la sensazione che si allontanino dallo stile che gli Ev sono sempre stati abituati ad avere... ma mentre per la seconda c'è l'alibi (elettronica) per ET non riesco proprio a spiegarmi il perché... semplicemente la ascolto e non mi trasmette nulla... boh, sarò io.


What You Want non è assolutamente male a mio avviso... anche Amy stessa ha dichiarato che se l'avessero concepita nel periodo di produzione dei primi due album, l'avrebbe scartata immediatamente... invece poi è avvenuto il contrario. Alcuni la odiano perché la considerano "commerciale", ma se le canzoni degli Evanescence sono commerciali proprio per come commerciali lo intendiamo tutti allora io sono Zorro.


Made Of Stone è fantastica, una fra le più cazzute dell'album... anche nel testo è una canzone bella tosta, e sinceramente non disdegno neanche il remix fatto per il film Underworld il risveglio.


The Change è favolosa soprattutto per i vocalizzi di Amy, ma anche per quel suo fare ascendente, ossia con quel ritmo quasi lento che cresce sempre di più fino ad arrivare all'energico ritornello.


My Heart Is Broken è ,a detta di molti, la canzone con meno senso dal punto di vista del testo... sarà anche vero, ma quel "broooooooooooooooooooooooooken" è stato quello che mi ha fatto innamorare proprio fisicamente di Amy, che fino a quando non lo ascoltai per la prima volta era "solo" la bella cantante del mio gruppo preferito, nulla più...


The Other Side è, secondo me, un capolavoro: ciò che la rende così bella alle mie orecchie sono soprattutto la batteria e le chitarre elettriche; una volta la sentii attraverso delle grandi casse, non vi dico che esperienza! In pratica le casse mettevano leggermente in risalto gli strumenti rispetto alla voce di Amy (eresia!): rimasi a bocca aperta.


Poi ci sono Lost In Paradise e Sick, che considero come l'una l'opposto dell'altra: a parte Secret Door, Lost In Paradise è la canzone con la melodia più dolce di tutte... mentre invece Sick è potente,rabbiosa,graffiante; non a caso parla dei rapporti con la casa discografica.


End Of The Dream è (come ha detto anche crucifiction) un perfetto equilibrio fra la voce soave di Amy e la durezza messa su dagli strumenti. Geniale, l'uso delle chitarre elettriche ricorda molto Made Of Stone.


Oceans è davvero sublime... l'inizio è bellissimo, e il ponte fra il primo ritornello e la seconda strofa è eccezionale, per non parlare della conclusione con i violini.


Never Go Back ha un inizio che, la prima volta, mi ha lasciato spiazzato, con quel riff con la chitarra elettrica che poi si ripete per tutta la prima strofa e saltuariamente più in avanti, e poi... e poi tutto il resto, tra cui la voce di Amy. Mastodontica.


Poi i bonus track: New Way To Bleed è unica nel suo genere, veramente fantastica, con un testo altrettanto fantastico: forse quella che più si avvicina alle canzoni degli altri album, in quanto ad atmosfera; Say You Will è assieme a MOS ed a Sick la canzone più grintosa di tutte, con le chitarre elettriche che vengono oserei dire abusate; Disappear la uso come suoneria per i messaggi sul mio cell (anche se spesso metto silenzioso e non la sento <_< ) con un ritmo mai domo e con un inizio altrettanto spaventoso quanto quello di NGB; infine Secret Door, che essendo un bonus track non ho considerato, prima, come la canzone più dolce e melodica di tutte dell'album... ma alla fine dei conti quello è, così come è una tradizione per gli Ev concludere un album con una canzone più adagiata e meno turbolenta rispetto alle altre (My Immortal, Good Enough).





In sostanza, il voto che do all'album è 10+ e lo inserirei come uno degli album rock più belli e importanti, proprio come Paola Maugeri di Virgin Radio ha fatto qualche giorno fa con The Open Door.



Fatemi sapere cosa ne pensate ^_^






YNWA

Edited by Straight EVge - 11/2/2014, 01:11
 
Contacts  Top
crucifiction
view post Posted on 17/2/2014, 23:34




le impressioni sugli album in genere dipendono da tantissimi fattori non a caso il giudizio di ogni persona tende sempre a essere abbastanza diverso...


a seconda di come una persona si rapporta con l'arte...cosa ascolta e sente...che stile gli è piu proprio.....cosa predilige.....quelle che sono le preferenze e di conseguenza anche le band che è solito ascoltare e sentire...


siccome il sentire è diverso come anche i gusti alla fine la sfaccettatura dipendera da questa serie di particolari....



a me evanescence piace per l'aspetto di potenza....e per via del momento particolare nel quale è stato fatto....tuttavia....è lontano dal momento di maesta massima che per me corrisponde a tod..... che è molto piu complesso...dotato di quella raffinatezza elegante che un po manca a evanescence....che tende a essere molto piu diretto...secco...alternativo....


non ce giusto o sbagliato...è una scelta stilistica...scelta che nel gothic ultimamente è stata fatta spesso ( anche hydra dei wt tende a essere piu cosi....piu semplice...piu con impostazione di un pop rock bombato che non vicino alle vecchie complessita di rock e metal orchestrato ed oscuro derivante spesso dal doom metal addolcito...).....



evanescence se fosse stato piu curato ed appassionato nelle atmosfere.....con parti orchestrali piu ricche ed emotivamente pregne sarebbe stato un album enorme...ma nel momento pessimo in cui erano gli evane hanno fatto una cosa incredibile che è stata quella di fare un buon album e non sbagliare....


per il resto tutto il genere nel complessivo è sceso un po di livello non è colpa degli evane ma del fatto che oggi si sceglie la via di facile effetto.....e l'ascolto che prende subito...



per il resto gli evane dal mio punto di vista artisticamente sono ancora l'unica band che non ha sbagliato nulla in tutta la carriera...(anche perche hanno fatto meno cose....)....



i grossi errori degii evane non sono sugli album per me...ma nelle strategie commerciali...assolutamente anacronistici.....e non hanno saputo vendersi..... gli evane hanno difettato di comunicazione con il grande pubblico....per il resto hanno fatto cio che nessuno ha piu fatto...


ossia mentre tutti hanno cercato il sound facile loro hanno tentato la via della crescita e del sound difficile...questo è notevole......



per il resto....se dovessi stare alla mia preferenza sono piu per album oscuri imponenti....pieni di maestosa classe e difficili....ma per via dei miei gusti e del mio background :D....ma dopo ognuno è diverso.....



il potenziale tecnico dell'ultimo album è grande...peccato che stilisticamente non brilli come passione ed inventiva come tod.....



fallen è stato un album geniale....pero di facile presa per via della sua melodicita e per quanto grande e con un successo a mio dire inaspettato giustamente dovevano dimostrare che erano oltre....il bel gruppo da copertina ma che non valeva niente....



purtroppo il guaio di chi comincia forte e non con un onda lunga e che poi si deve fare il mazzo dopo per far ricredere il pubblico ancora oggi ci sono molti pregiudizi sul sound degli evane...persino quando un gotico d'acciaio come me li sostiene :D.... ma perche non è poi facile levarsi l'alea di band commerciale....
 
Top
crucifiction
view post Posted on 18/2/2014, 01:58




comunque erase this e swimming home come sound rientrano nella carriera degli evanescence....


certo....non quella piu moderna....post fallen...ma in quella pre fallen...pezzi molto elettronici come attacchi e calma new age....non sono affatto una novita..... non a caso missing piu o meno è come swimming home...solo che la seconda è meno concentrata sull'evocare la malinconia e molto di piu sul senso di pace e serenita...


erase this è abbastanza sperimentale...ma chi conosce bene come me...il genere da cui provengono gli evane....sanno che nella storia questo tipo di esperimenti ci sono sempre stati.....poi anche gli evane...dettero....away from me ne è un esempio non cosi eclatante.....


pero poi gli evane non hanno neanche esagerato...ci sono band che nell'ambito del cosidetto EBM che è il gothic metal ma con moltissime influenze elettroniche... (tipo erben der schopfung) arrivano anche a inserire dei bridge techno...


e lo fece persino una band tutt'altro che elettronica ed estremamente metal quali furono gli after forever con un inizio superelettronico nel brano de-energized...



degli evane sono solo che orgoglioso....certo....non hanno avuto una storia facile....per travaglio di line up posso associarli ai tristania anche se i tristania ultimamente mi hanno trovato molta piu calma e stabilita.....gli evane sono molto meno gruppo e dipendendo da amy.....quando è in crisi lei si blocca tutto....
 
Top
Roby-182
view post Posted on 4/3/2014, 00:37




Considero il self-titled un album da 7/10, non ai livelli di fallen e open door.
Mi soffermo su alcuni pezzi:
What you want, singolo di lancio, considerata la canzone più "commerciale" ed orecchiabile dell'album
e dotata di una certa carica, comunque buon pezzo per introdurre l'album.
My heart is broken e lost in paradise: 2 ballad eccellenti, la seconda ricorda un pò my immortal
Swimming home: pezzo che rappresenta la svolta (termine esagerato forse) elettronica del gruppo, non male nemmeno questo.
Il resto sono buone canzoni dal tipico sound evanescence (niente di nuovo) che, come ho detto prima dominate dai ritornelli.
Da fan della band mi aspettavo di più :( , dopo i lunghi tempi di registrazione e sapendo anche delle eccellenti capacità del gruppo (voce e testi di Amy in primis, ma anche gli altri membri sono molto bravi).
Album che non trasmette le stesse emozioni dei precedenti, a tratti "spento", ma per il resto lo considero un buon album.
 
Top
crucifiction
view post Posted on 4/3/2014, 22:47




il momento era molto critico....io temevo una vera schifezza invece sono stati eccellenti....


pretendere una capolavoro con le prospettive che avevano era forse secondo me troppo...
 
Top
Seydoor 637
view post Posted on 8/3/2017, 14:01




Sto ricominciando a rivalutare End of The Dream, non che non ce ne fosse bisogno (l'ho sempre trovata una delle migliori dell'album). :P


Non so, mi attira non poco il fatto che ci siano degli acuti spaventosi e dei respiri infiniti che ne fanno una canzone tra le più difficili tecnicamente che abbiano mai fatto :sisi:

Non a caso il fatto che non l'abbiano mai fatta Live... :cry:

Mi da un'atmosfera molto vicina ai vecchi album, qualcosa di cupo e imminente.. quanto mi piace! :wub:
 
Top
Seydoor 637
view post Posted on 8/3/2017, 17:33




È giunto anche il momento di dare le mie opinioni per quanto riguarda l'ultimo lavoro dei nostri Ev, anche in virtù del confronto inevitabile che avverrà con l'imminente album :shifty:.

What You Want: Bella canzone, molto energica, che segna il cambio di stile o meglio, un'evoluzione rispetto ai precedenti lavori. Avrei scelto forse qualcos'altro come singolo apripista visto il contenuto dell'album, ma tutto sommato, anche visto il testo molto positivo, non hanno fatto male.
Voto:6.5

Made Of Stone: Molto, molto bella. La chitarra è molto impressionante, molto STRONG, e la voce di Amy è fenomenale. Adoro la seconda parte quando dice "Reeemember" :wub: e la schitarrata che ne segue.
Voto:8

The Change: Bellissima anche questa. Amo molto la parte degli "ah" di Amy, tutto il fiato che ci mette. Si vede che è una delle sue preferite, Live è la perfezione e si vede proprio che ci mette l'anima a cantarla.
Voto:7.5

My Heart Is Broken: Questa è una delle perle dell'album, senza dubbio. Il piano iniziale ti fa innamorare da subito ( :angry: che non si sente nel video ufficiale), ti fa chiudere e gli occhi e sperare che non finisca mai. Quando canta è fantastica, il ritornello ti fa scappare la lacrimuccia e in più il testo è davvero molto importante.
Voto:9

The Other Side: Questa è quella che ho digerito dopo un bel po' di tempo e ancora faccio fatica ad apprezzare a pieno. Mi piace molto la batteria, ma la canzone sa troppo di nuovo, secondo me. Forse è quella che mi piace di meno o una delle due. (E' comunque bella, anche se meno delle altre, intesi ehh -_-)
Voto:6

Erase This: All'inizio devo ammettere che aveva lo stesso effetto di TOS, ma poi nel tempo è andata aumentando negli ascolti. Anche qui ci vedo del dark, il piano iniziale è incalzante, ti mette quasi ansia, contribuisce all'atmosfera cupa che mi piace tanto.
Voto:7+

Last In Paradise: Ecco l'altra perla. Io AMO questa melodia. Il piano mi è sempre piaciuto in ogni loro canzone, ma qui il piano si unisce in un crescendo di emozionante bellezza insieme alla batteria e alla chitarra, rendendo questo pezzo un'opera d'arte. Lei ci mette pathos come mai prima, fino al culmine "run awayyy", che ti uccide nell'anima :cry:. È la mia preferita dell'album, ma anche nella loro top 3 assoluta.
Voto:9.5 (perché la perfezione non esiste)

Sick: Molto rock! Niente male, di solito la ascolto quando ho bisogno di energie, perché questa song trasmette proprio carica. Mi piace molto la chitarra pesante e il testo, di chiara lettura politica.
Voto:7

End Of The Dream: Come ho già detto prima, una delle mie preferite (sono anticonformista perché vedo che non è molto amata :D).
Voto:8.5

0ceans: Questa mi è sempre piaciuta, è molto rock moderno, che non è una cosa negativa. La seconda voce di sottofondo me la fa apprezzare ancora di più, oltre alla batteria di Will.
Voto:7+

Never Go Back: Quando uscì l'album questa canzone non mi convinceva, non riuscivo a capire cosa ci trovaste di così bello. Ora lo capisco. È quasi metal, con i suoi riff potenti, è cupissima, sembra quasi metterti ansia, "non tornare indietro" come ci dice lei stessa. Alla fine il piano completa dove la chitarra non arriva, incupisce ancora di più.
Voto:8

Swimming Home: Ancora un'altra perla, non finiscono mai (e non parlo dei rotoloni regina). Una delle canzoni più dolci che Amy abbia mai scritto e cantato, azzeccatissima l'elettronica sperimentale che reputo insostituibile. Ti solletica, ti porta in un'altra dimensione e dal testo sembra parli proprio di ciò.
Voto:9+

New Way To Bleed: Non capisco perché non faccia parte dell'album come traccia ufficiale, è una delle più belle dell'album. Non so come mai, ma è proprio la sua struttura che mi intriga non poco, la frase che si piega in modo cupo, che da atmosfera. Mi piace veramente tanto.
Voto:8+

Say You Will: Non so... è una delle poche loro canzoni che non mi sono mai piaciute. L'ho sentita molte volte, ma non è mai aumentata, anzi a volte mi ha annoiato.
Voto:5.5

Disappear: Bellissima traccia, bella la chitarra e forte la batteria. Insieme a NWTB ha un qualcosa che non mi so spiegare, che mi attira, ma senza sapere esattamente cosa.
Voto:8

Secret Door: l'ho già commentata in un altro Topic, ma ripeto che una delle più belle canzoni che Amy abbia mai fatto. L'arpa sposa alla perfezione la sua voce, non c'è bisogno d'altro che chiudere gli occhi e lasciarsi andare :wub:.
Voto:8.5


Ora ho finito di ammorbarvi, ma l'ho fatto perché non avevo mai avuto il piacere di recensire quest'album che io reputo bellissimo. A modo suo non ha niente da invidiare ai primi due, io lo reputo assolutamente sottovalutato.
Voto complessivo:8
 
Top
crucifiction
view post Posted on 10/3/2017, 19:19




End of the dream è un gran pezzo ...sempre amato.... molto simile a never enough degli epica........per cui non poca roba
 
Top
crucifiction
view post Posted on 10/3/2017, 19:36




facile il paragone ;)

E quest anno Ev ed Epica faranno il graspop assieme....potrebbe succedere un miracolo ;)

 
Top
194 replies since 10/9/2011, 13:26   5398 views
  Share