possibile plagio di My Immortal da parte di Alessandra Amoroso ?

« Older   Newer »
  Share  
CiroAlessio-progressive
view post Posted on 7/3/2009, 18:44




ho notato già da tempo l'evidentissima somiglianza tra IMMOBILE - Alessandra Amoroso e MY IMMORTAL - Amy Lee , ho fatto un video a riguardo , voi che ne pensate ?

https://www.youtube.com/watch?v=mppZo7g0oqY

che ne pensate ?



*Scusate se non è la sezione adatta per postarlo
 
Top
imaginary light
view post Posted on 7/3/2009, 19:32




si in effetti l'inizio è praticamente uguale...ma nelle altre versioni non si assomigliano
 
Top
CiroAlessio-progressive
view post Posted on 7/3/2009, 21:40




ovvio che prima mi sono informato .

"Secondo una terminologia usata a livello internazionale si è in presenza di un plagio musicale quando un brano è uguale ad un altro per otto o più note della melodia della canzone." [ Wikipedia ]

ovvio che anche una pausa è considerata una nota.

bha chissà !
 
Top
PinkMeringue
view post Posted on 8/3/2009, 12:39




Vabbè giusto per aprirti gli occhi. Ma penso tu già l'abbia capito...
L'intro di quell'inedita cover di Amy Lee è formata da due note... Ovvero da due accordi.
Un accorto= Una nota

accordo+accordo=due note.

Quello che tu accusi è uno stile di suonare niente di più, per il resto essendo le note due e non otto non si può parlare di plagio =)

Ciao.
 
Top
CiroAlessio-progressive
view post Posted on 8/3/2009, 21:27




non sappiamo se , nell'analizzare un plagio , un accordo lo si legge come una nota ; anche perchè per definizione , un acccordo è un'esecuzione di più di due note .


vorrei che si capisse che non ho mai affermato con fermezza che si tratti di plagio.
nel video c'è la domanda , suscitata da un'evidente similitudine tra le due canzini : possibile plagio ?

non vorrei che passasse questo mio video contro Alessandra , che è un'artista che rispetto molto .

Grazie !
 
Top
Origin753
view post Posted on 11/4/2009, 16:48




Ahahah allora non sono l'unica ad aver notato la somiglianza! Io l'ho sentita subito, la prima volta che l'hanno eseguita.
Un video della canzone dalla puntata del serale rende meglio l'idea. https://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v...feature=related
Per me sì, è plagio che siano otto note o che non siano otto note non mi interessa ho ribattezzato la canzone cantata dalla Rana Kermit (ops scusate volevo dire Alessandra): MY IMMOBILE...(occhio alla pronuncia: l'ultima "e" è muta! :asd: )
Io come somiglianza ho notato anche le note ripetute che si trovano a 0:46 del video che video che ho messo sopra.
Se non sono identiche comunque lo stile è decisamente quello quindi l'autore ha scopiazzato anche un po' da lì.
Lo stesso "stile di successione di note" si trova anche appunto in "The way we are" una delle canzoni che ha scritto Ben di recente (infatti è per questo che molti lo accusano di aver ricalcato My Immortal), ma lui non può fare il plagio di se stesso quindi è scusato ;)
L'allitterazione delle lettere nel nome vale nel considerare il plagio? Si saranno ispirati anche per il titolo???? ahah :shifty:

P.s. abbasso la Rana Kermit!!!!!!! :sick:
 
Top
CelticSnowWhite
view post Posted on 6/5/2009, 18:56




CITAZIONE
ho notato già da tempo l'evidentissima somiglianza tra IMMOBILE - Alessandra Amoroso e MY IMMORTAL - Amy Lee , ho fatto un video a riguardo , voi che ne pensate ?

https://www.youtube.com/watch?v=mppZo7g0oqY

che ne pensate ?

O.O miii...l'inizio è identico!!!!!
 
Top
Filzz95
view post Posted on 8/5/2009, 22:28




si infatti...che pena! ho notato anche una piccola somiglianza nell'intro de "alla mia età" di Tiziano ferro :wacko:
 
Top
CelticSnowWhite
view post Posted on 11/5/2009, 10:53




CITAZIONE
si infatti...che pena! ho notato anche una piccola somiglianza nell'intro de "alla mia età" di Tiziano ferro

naaa...quello non credo ;)
 
Top
Drakengard
view post Posted on 15/8/2010, 01:16




Possibile Plagio!!!!

ho trovato anche questo:

"Allora, come alcuni di voi forse sapranno, i Gazosa, insieme all'ex Sottotono Tormento [ora conosciuto anche come Yoshi, ahahah] hanno fatto una cover di "Nessuno Mi Può Giudicare"... mitico pezzo anni '60 cantato originariamente da Caterina Caselli.

Già qui potrebbero partire le bestemmie... cmq provate a dargli un'ascoltata.
Non vi sembra di sentire qualcosa di simile a "Bring Me To Life" degli Evanescence ?!?

Ascolta"

Questo mi sembra un po esagerato
 
Top
TrueLie
view post Posted on 15/8/2010, 14:58




nooo! non si può parlare di plagio nel caso di My immortal e Immobile per nessun motivo... è come dire che una canzone che ha gli stessi ACCORDI di un'altra è plagiata.. e non ha senso perchè ci sono centinaia di canzoni con lo stesso giro... specialmente nella musica commerciale xD
si può parlare di plagio quando ciò che viene copiato è un riff o una melodia (vocale o no) o qualunque altra cosa di questo genere... sempre con quella storia delle 8 note di cui avete già discusso =)
 
Top
fortunato 82
view post Posted on 16/8/2010, 13:12




......avete ragione.... per quanto riguarda gli accordi....sono praticamente identiche.......ma essendo un pò ignorante in materia, posso solo esprimere un mio pensiero.....e penso che si possa discutere di plagio, solo tra 2 canzoni che sono state già pubblicate, e non da due semplici esibizioni....non pubblicate.......no?????? che ne dite???....poi non so.....(((comunque non fraintendetemi....la Amoroso non mi è nemmeno tanto simpatica)))...................

Attached Image: amysig.png

amysig.png

 
Top
11 replies since 7/3/2009, 18:44   2686 views
  Share